A conclusione del loro viaggio in Brasile, Romano Bellissima, Segretario generale Uilp, e Agostino Siciliano, Segretario nazionale Uilp, lunedì 13 giugno hanno incontrato Antonio Duarte, Presidente di Ponte Brasilitalia, l’associazione di solidarietà costituita dalla Uilp e dalla categoria del commercio del sindacato brasiliano Ugt. Obiettivo dell’incontro: rilanciare le attività dell’associazione, allargare la partecipazione negli organismi statutari ad altri sindacati interessati a fare solidarietà nei confronti dei ragazzi che frequentano Lo Spazio dei sogni, il centro situato a Rio Pequeno, favelas di San Paolo, inaugurato a dicembre 2004 e costruito su iniziativa della Uilp.
A seguire, Bellissima e Siciliano hanno assistito a uno spettacolo organizzato dalle ragazze e ragazzi, bambine e bambini che frequentano il centro. Erano presenti anche il deputato italiano Fabio Porta, il Ministro per le politiche sociali dello Stato di San Paolo Floriano Pesaro, il Console d’Italia in Brasile Michele Pala, il Presidente dell’Ugt Ricardo Patah, il Presidente della Uim Brasile Plinio Sarti e il Presidente di Ponte Brasilitalia Antonio Duarte.
Bellissima nel suo intervento di saluto ai ragazzi ha espresso la sua gioia e soddisfazione nel vedere tanti ragazzi che sono cresciuti frequentando il centro e tanti bambini che invece vi sono appena entrati. Questo è il frutto della solidarietà, tra generazioni, tra sindacati, tra popoli e nazioni. Un progetto al quale la Uilp ha sempre creduto e nel quale ha sempre investito. Un progetto da valorizzare e sviluppare ulteriormente. Bellissima ha infatti evidenziato come oggi sia necessario rafforzare la solidarietà e allargarla a chi vuole condividere con noi questo percorso, per sviluppare ulteriormente il centro, offrire maggiori servizi e migliori prospettive di formazione ai ragazzi.
Tutti gli altri ospiti nei loro interventi hanno condiviso quanto detto da Bellissima e hanno manifestato il loro sostegno al rilancio delle iniziative per fare funzionare al meglio il centro di Rio Pequeno.