Sono iniziati ieri 28 novembre ad Americana (San Paolo – Brasile) i lavori del 5° Congresso nazionale dei pensionati, organizzato dal sindacato dei pensionati di Força Sindical,  a cui partecipano oltre 1000 rappresentanti sindacali provenienti da tutto il Brasile

Per l’Italia è presente la Uil Pensionati con il Segretario generale Romano Bellissima e il Segretario nazionale Agostino Siciliano e l’On. Fabio Porta per anni rappresentante del Patronato Ital Uil in Brasile.

“Questo Congresso – si legge in una nota del Sindnapi – si svolge in un periodo di grandi cambiamenti nella legislazione e anche nel profilo della società brasiliana, un momento estremamente necessario per discutere, fissare obiettivi e definire la direzione che l’organizzazione seguirà in un Paese, il Brasile, che ha ancora problemi profondi politiche sociali. In questo contesto, le sfide per i rappresentanti di tutti i Paesi sono capire i cambiamenti e, al tempo stesso, trovare alternative per difendere e garantire i diritti della popolazione anziana.”

Ed è proprio su questi ultimi punti che il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima ha focalizzato il suo intervento dopo aver ribadito la forte amicizia che lega la Uil Pensionati e Força Sindical, organizzazione che si è formata anche grazie al contributo della Uilp.

“E’ necessario rafforzare i legami tra le organizzazioni soprattutto a livello mondiale  – ha sottolineato Bellissima – attraverso la costituzione di un sindacato mondiale dei pensionati, per rafforzare i diritti degli anziani e dei pensionati per l’equità e la giustizia sociale per uno sviluppo sostenibile e ottenere una equa ridistribuzione della ricchezza nel mondo, contrastare scelte di politica economica sbagliate che impoveriscono le economie dei singoli Stati e di conseguenza danneggiano la parte più fragile della popolazione, tra cui gli anziani e i pensionati.”

Il Segretario generale della Uilp ha concluso il suo intervento rilanciando l’iniziativa mondiale organizzata dalla Uil Pensionati e Sindnapi che si svolgerà a Roma a maggio 2018 a cui parteciperanno i rappresentanti sindacali dei pensionati degli altri Paesi.