In occasione del 1° ottobre, Giornata internazionale degli anziani, che quest’anno è dedicata al ruolo delle donne anziane, la Ferpa, di cui la Uilp è parte attiva, ha dichiarato una mobilitazione a sostegno dei diritti essenziali delle donne e degli uomini anziani.

“La dichiarazione -afferma la Ferpa- rappresenta le nostre richieste per la difesa dei diritti di milioni di anziani che, in questo particolare periodo di pandemia, di guerra e delle sue conseguenze, vedono le loro condizioni di vita deteriorarsi sempre di più.

Questa dichiarazione viene inviata alle Istituzioni europee e alle Nazioni Unite perché il loro ruolo è fondamentale per rendere l’Europa più solidale e inclusiva e più attenta alle condizioni vissute dagli anziani e alla povertà sempre crescente.

Chiediamo inoltre alle istituzioni europee di continuare la discussione già avviata nei mesi scorsi sul Manifesto per avere risposte chiare in materia di povertà ed esclusione sociale che rispondano a tutti i bisogni della popolazione europea di anziani e pensionati.

La CES includerà questa dichiarazione nella sua mobilitazione: “Finire la crisi del costo della vita: aumentare i salari, le entrate fiscali!”

Scarica QUI la Dichiarazione (tradotta in italiano) in versione Pdf

Scarica QUI il manifesto in versione Pdf