Il Comitato esecutivo della Ferpa si è riunito a Bruxelles nei giorni 1 e 2 ottobre scorsi e ha fatto il punto sull’attualità europea, sulla riforma del Trattato europeo e sulle attività della stessa Ferpa, la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane che associa oltre 30 sindacati e ha più di 10 milioni di aderenti. Il Comitato esecutivo ha in particolare rilanciato la necessità di sostenere la petizione della Ces sui servizi pubblici e sui servizi di interesse generale, contribuendo attivamente alla raccolta delle firme anche in questa fase finale.

La petizione si propone di sollecitare la Commissione europea ad emanare una direttiva su un tema che ha una grande rilevanza per i lavoratori, i pensionati e per tutti i cittadini europei e che riguarda i servizi pubblici di interesse generale (poste, sanità, energia, telecomunicazioni, ecc.) e la garanzia della loro fruibilità per tutti. La campagna, cominciata alcuni mesi fa, si concluderà alla fine di ottobre. Sono poi state assunte alcune decisioni relative ai principali organismi della Ferpa. Sono stati eletti tre nuovi membri del Comitato di direzione, che è stato così completato.

Jaspa Petrovic (del sindacato Suh della Croazia) è stata eletta presidente del Comitato delle Donne, su designazione delle componenti del Comitato. Sempre per quanto riguarda il Comitato delle Donne, è stato adottato il regolamento d’ordine interno, proposto dal Comitato di direzione. Si è presso atto che Marcel Andouard (del sindacato francese Cgt) è stato rieletto presidente della Commissione finanziaria della Ferpa. Andouard ha presentato il rapporto della Commissione. È stata accolta la domanda di adesione alla Ferpa del National Pensioneers Congress del Regno Unito. Sono stati poi affrontati alcuni aspetti organizzativi e discussi i prossimi obiettivi e il programma di attività della Ferpa per l’anno 2008.

Sono state esaminate la presentazione del nuovo sito web e la proposta di aggiornamento del Cd Rom. Sono stati analizzati i primi risultati della ricerca Ferpa sulla perdita del potere d’acquisto delle pensioni, impostata sui dati forniti dalle organizzazioni affiliate. È stato illustrato il programma della prossima conferenza Unece-Ong sull’invecchiamento che si svolgerà a Leon, in Spagna (che fa seguito alla Conferenza di Berlino) con la partecipazione dei governi degli Stati membri. La delegazione della Ferpa sarà composta dal presidente e dal segretario generale. Si è presa in esame la possibilità di partecipare, insieme alla Ces e ad altri partner europei, a un progetto finanziato dalla Commissione europea sui maltrattamenti alle persone anziane. Considerando, infine, che il 2008 sarà l’Anno europeo della cultura, sono state invitate tutte le federazioni affiliate alla Ferpa a dare suggerimenti per iniziative sul tema.