Il Consiglio nazionale della Uil Pensionati, riunito a Chianciano nei giorni 8 e 9 novembre 2017, fa propria la relazione del Segretario generale Romano Bellissima, l’intervento del Segretario generale Uil Carmelo Barbagallo e i contributi emersi dal dibattito.

Il Consiglio nazionale Uilp convoca l’11° Congresso nazionale della Uil Pensionati nel mese di maggio 2018 e dà mandato alla Segreteria nazionale di definirne luogo e data di svolgimento. Le modalità di partecipazione, il numero dei delegati, i tempi congressuali, a ogni livello, sono quelli previsti dal Regolamento congressuale.

Con la convocazione del Congresso, si avvia la discussione che dovrà coinvolgere tutti i livelli dell’organizzazione.

Il Consiglio considera di grande valore il percorso di riforma organizzativa portato avanti dalla Uil e dalla Uilp, cominciato con la Conferenza di organizzazione Uil di Bellaria del 2012 e ribadito successivamente dalla Uil e dalla Uilp, che nella sua Conferenza di organizzazione del 2017 a Montesilvano ha definito e approvato all’unanimità un nuovo modello organizzativo. Con il prossimo Congresso Uilp, la riforma organizzativa deve giungere a una concreta attuazione, con la definizione delle nuove Strutture territoriali Uilp (Stu), che saranno il primo livello congressuale della Uilp. La nuova articolazione territoriale sarà definitivamente recepita al Congresso con la stesura del nuovo Regolamento di attuazione dello Statuto Uilp. Il rilancio e la riforma organizzativa consentiranno alla Uilp di essere più adeguata ai mutamenti intervenuti nella società; di consolidare e migliorare ulteriormente la presenza sul territorio; di avere un rapporto più diretto con gli iscritti, con le persone pensionate ed anziane, con i cittadini; di valorizzare il ruolo degli iscritti e di favorirne la partecipazione all’interno dell’organizzazione, per rilanciare i valori di democrazia, solidarietà, giustizia sociale, equità, così duramente compromessi in questi anni di crisi.

Per la Uilp è necessario valorizzare e rilanciare il ruolo e l’immagine del sindacalista, sempre più spesso al centro di campagne denigratorie il cui unico obiettivo è quello di minarne la credibilità. Al fine di contrastare tale propaganda diffamatoria, il prossimo Congresso della Uilp dovrà definire nuove regole di comportamento che mettano in luce l’impegno, la competenza e la trasparenza del sindacalista della Uil Pensionati.

Il sindacato, la Uil, la Uilp devono essere riferimento di valori e di proposte. Essere baluardo di democrazia e di speranza. Promuovere un nuovo Risorgimento del nostro Paese. Offrire un messaggio positivo, che contrasti rabbia, paura, disperazione, che si diffondono sempre di più, alimentate ad arte da chi le utilizza per rafforzare il proprio potere economico e politico. Serve uno sforzo condiviso per un progetto alternativo di società. La Uilp lo può e lo deve fare.

Il Consiglio nazionale Uilp considera molto positivamente la proposta del Segretario generale Uil Carmelo Barbagallo di promuovere una grande vertenza per la riforma fiscale, per contrastare evasione ed elusione fiscale (di cui l’Italia detiene il triste primato europeo); ristabilire legalità, equità e giustizia sociale; trovare le risorse per difendere, promuovere e rilanciare il nostro sistema di welfare, dalla previdenza, all’assistenza, alla tutela della salute. E assicura il pieno sostegno della Uilp.

Il Consiglio nazionale Uilp considera l’unità sindacale, a partire da quella tra i Sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp, un valore da promuovere e una opportunità per la difesa dei diritti dei giovani, dei lavoratori e dei pensionati.

Il Consiglio nazionale Uilp evidenzia il particolare momento di difficoltà nella trattativa con il Governo sulla piattaforma rivendicativa unitaria, ribadisce la necessità di definire le strategie unitarie più efficaci per far rispettare al Governo gli accordi già sottoscritti e impegna l’organizzazione per la riuscita delle mobilitazioni decise unitariamente da Spi, Fnp, Uilp a livello territoriale e della Assemblea nazionale dei quadri di Spi, Fnp, Uilp, convocata il 22 novembre prossimo a Roma.