Uilp Umbria. I sindacati dei pensionati siglano due protocolli con la Regione su: Diritto alla casa agli anziani ultra65enni e superamento delle barriere architettoniche.

Diritto alla casa agli anziani ultra65enni e superamento delle barriere architettoniche: sono questi gli obiettivi fissati nei due protocolli d’intesa siglati, lo scorso giovedì 9 aprile, tra la regione Umbria e i sindacati dei pensionati Fnp, Spi e Uilp Umbria.

In questa regione gli anziani ultra65enni rappresentano circa il 25% della popolazione; una percentuale che ha inciso profondamente sul profilo demografico del territorio, da qui l’esigenza di mettere in campo politiche in grado di sostenere e tutelare i bisogni di questa fascia di popolazione.

Nel protocollo d’intesa relativo al diritto alla casa la Regione Umbria si è impegnata ad erogare contributi integrativi del canone di locazione a nuclei familiari (composti da non più di due persone, delle quali almeno una sia di età superiore ai 65 anni o con disabilità) che si trovano in condizioni di disagio.

Il secondo protocollo, relativo al superamento delle barriere architettoniche tanto nelle case private quanto negli edifici e spazi pubblici, prevede l’utilizzo di risorse pubbliche per il finanziamento di programmi utili a migliorare le condizioni di vita delle persone che, a causa di particolari patologie, o di limiti di reddito o per anzianità, non hanno la possibilità di muoversi liberamente. In questa intesa è stato inoltre coinvolto anche “l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità”.

(fonte: www.regioni.it)