ISTITUITO NEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 36 IL TAVOLO DELLE POLITICHE SOCIALI NEL TERRITORIO.

Il 24 giugno u.s., nel distretto Socio-Sanitario 36, che con capofila il Comune di Misilmeri raccoglie 11 Comuni in provincia di Palermo, tra gli organi di governo del distretto e le Organizzazioni confederali Cgil, Cisl , Uil e di federazione pensionati Spi- Cgil, Fnp-Cisl ed Uilp-Uil si è stipulato un protocollo di intesa che istituisce un Tavolo di indirizzo e monitoraggio delle politiche sociali nel territorio distrettuale.

E’ questo un dei primi risultati che scaturiscono dal Protocollo d’Intesa fra OO.SS. confederali/federazioni pensionati, da un lato, e Regione Sicilia, dall’altro, diventato, con l’approvazione della Giunta Regionale, Decreto assessoriale n. 672 del 23/03/2015 .

E’ un importante risultato questa, ora, norma legislativa, che fa superare l’impossibilità, per natura intrinseca-strutturale, spesso riscontrata dalle OO.SS. di incidere efficacemente sulle politiche sociali attraverso lo strumento della partecipazione al Gruppo Piano di distretto.

E’ anche un nuovo compito, occorre sottolinearlo, che richiede al Sindacato un maggiore impegno specie sul versante della conoscenza/interpretazione del territorio e della capacità propositiva.

AREA POLITICHE TERRITORIALI Palermo