E’ stato firmato ieri, 19 settembre 2017, il “Protocollo di intesa su procedure e modalità generali delle relazioni da attivare con le OO.SS. dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP per l’orientamento e l’informazione sui servizi rivolti ai cittadini.”

L’obiettivo è quello di attuare concretamente un percorso di informazione rivolto a tutti i cittadini, in particolare quelli anziani, sul corretto accesso ai servizi socio-sanitari.

Si potranno così ottenere spiegazioni ed informazioni circa le norme vigenti, i diritti esigibili, i servizi socio-sanitari offerti, anche nell’ambito del nuovo sistema di salute integrato ospedaliero – territoriale, sviluppato in attuazione della riforma della sanità regionale .

Con questo accordo l’ASUI di Trieste tramite la collaborazione con i sindacati triestini Spi, Fnp Uilp, attiva il canale di informazione al cittadino fornendo loro tutto il materiale informativo utile, come le Carte dei Servizi, e mettendo a disposizione risorse quali il numero verde sanità 800991170 e un nucleo di operatori referenti con cui interloquire direttamente in caso di necessità.

Saranno convocate nelle sedia aziendali apposite sessioni di monitoraggio in occasione della trasmissione alla Regione della relazione quadrimestrale sul bilancio, per verificare le attività svolte e i risultati raggiunti, oltre che per programmare le attività.

Per rendere mirato il confronto con le OO.SS. dei pensionati, quali soggetti di rappresentanza collettiva, sono state individuate le materie specifiche o aree di attività:

•servizi della medicina generale;

•servizi dedicati alla cronicità;

•servizi della non autosufficienza;

•servizi deputati all’integrazione socio-sanitaria;

•sistema degli accessi dell’anziano ai servizi e valutazione delle liste d’attesa