Sottoscritto lo scorso 8 giugno un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di San Benedetto del Tronto, Cgil Cisl Uil e sindacati dei pensionati sugli impegni comuni a tutela dei cittadini più deboli.

Le linee concordate:

· Conferma, nonostante l’azzeramento di trasferimenti erariali, dei livelli quantitativi 2016 dei servizi ai cittadini, garantendo almeno le stesse risorse per le politiche sociali;
· Prosecuzione degli interventi di razionalizzazione delle spese, abbattendo quelle per affitti; rinegoziando i contratti; avviando le gare; puntando su innovazione e dematerializzazione;
· Massima trasparenza sugli appalti pubblici, specie per quelli dei servizi sociali, ampliando la platea delle imprese partecipanti per privilegiare i criteri qualitativi su quelli di prezzo.
· Mobilità sostenibile: attivazione di un intervento, congiunto, su Regione e RFI per ampliare le fermate dei treni “Freccia Bianca” alla stazione di San Benedetto del Tronto, favorendo, altresì, l’integrazione con le piste ciclabili e ampliamento delle corse dei mezzi pubblici.
Il Comune si è inoltre impegnato: a mantenere invariato il peso dei i tributi comunali; ad individuare agevolazioni sulla tassa rifiuti per chi è in difficoltà; ad attivare strumenti di contrasto all’evasione fiscale, contributiva e tariffaria destinando il recupero dell’evasione a progetti per lo sviluppo, la lotta alla povertà e il sostegno ai non autosufficienti.
Si proseguirà nel sostegno al servizio “Casa delle genti” di accoglienza per adulti in difficoltà, avviando un bando per “buoni riscatto” per l’acquisto della prima abitazione dopo un periodo di locazione non inferiore a 8 anni.
Circa la disabilità, si è concordato sulla necessita di rivedere i carichi assistenziali dei centri diurni ipotizzando la realizzazione di una struttura per il “Dopo di Noi”.