Firmato protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Anci e Sindacati dei pensionati per valorizzare il ruolo delle persone anziane.

Firmato a Perugia, lo scorso 13 aprile, un protocollo d’intesa tra Regione, Anci regionale e i sindacati dei pensionati Spi Fnp e Uilp Umbria, per valorizzare il ruolo delle persone anziane e favorire lo scambio intergenerazionale.

Da quanto riportato da regioni.it “La Regione Umbria si impegna a favorire e sviluppare la cultura degli anziani, per un maggiore inserimento nella vita sociale e culturale avvalendosi delle Università della Terza Età, delle Università popolari, dei Centri socioculturali dei Centri culturali e sportivi, fornendone una mappatura e prevedendo anche la realizzazione di un vademecum da diffondere su tutto il territorio regionale. Inoltre, con riferimento al Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018, la Regione s’impegna a sostenere e favorire corretti stili di vita e a proseguire l’attività di aggiornamento del Portale web facilitato“ArgentovivoUmbria”, già on-line dall’ottobre 2014, garantendo l’inserimento delle informazioni utili alla popolazione over 65, nonché a continuare la promozione e la valorizzazione delle esperienze formative, cognitive e professionali delle persone anziane, anche attraverso il trasferimento del loro sapere alle giovani generazioni. Tra gli obiettivi dell’accordo è previsto anche il contrasto e l’impegno per la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico, fenomeno che colpisce tra gli altri, anche la popolazione over 65.”

(fonte: regioni.it )