Un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Bolzano e le Federazioni Sindacali Confederali dei Pensionati è stato sottoscritto il 20 giugno scorso.
Obiettivo: garantire continuità e sistematicità alle relazioni tra le parti firmatarie valorizzando il metodo del confronto in un quadro di riferimento certo.
“La Città di Bolzano – ha ricordato il Sindaco – ha tra i suoi obiettivi la promozione di azioni amministrative tese alla valorizzazione degli anziani, accompagnando il progressivo invecchiamento della popolazione attraverso il coinvolgimento delle diverse associazioni di settore e la partecipazione attiva dei sindacati confederali dei pensionati in specifici progetti condivisi”.

Con il protocollo sottoscritto in municipio, •”La Giunta comunale riconosce le Federazioni Sindacali dei Pensionati di ASGB-CGIL/AGB-SGBCISL e UIL/SGK quali interlocutori rappresentativi. Ne attesta il ruolo contrattuale e s’impegna con le stesse ad un confronto preventivo sulle decisioni di maggior interesse per gli anziani”. Conseguentemente “le Federazioni Sindacali dei Pensionati riconoscono al Sindaco Renzo Caramaschi e alla sua Giunta e alle precedenti amministrazioni, di aver assunto importanti scelte politiche quali il Piano di Sviluppo Strategico ed il conseguente Piano di Settore Anziani. Di aver promosso dall’insediamento ad oggi, attraverso modalità innovative, quali la Conferenza Permanente dei Lavoratori Anziani e Pensionati, momenti di informazione ed ascolto sui temi attinenti all’azione del governo cittadino”.
La Giunta Comunale di Bolzano incontrerà a cadenza periodica e ogni qualvolta lo riterrà necessario, le Federazioni dei Sindacati Confederali dei Pensionati in una specifica riunione dedicata agli anziani ed ai temi correlati. Analogo momento di confronto sarà promosso in seno al Consiglio comunale, così come con le aziende partecipate, ASSB, SEAB, ecc. per tramite degli assessori competenti. Anche i diversi assessorati e le circoscrizioni, potranno definire a loro volta con le Federazioni Sindacali dei Pensionati specifiche intese, accordi o protocolli in materia di assistenza e benessere degli anziani.
“Il Comune di Bolzano e le Federazioni dei Sindacati Confederali dei Pensionati si impegnano a promuovere unitariamente a cadenza annuale la Conferenza Cittadina sugli Anziani. Sosterranno con le modalità che riterranno più idonee, nel rispetto dei diversi ruoli, delle autonomie di giudizio e valutazione, le politiche comunali a favore degli anziani. Delle stesse s’impegnano a darne adeguata informazione all’interno dei propri organismi e più in generale alle pensionate e pensionati in occasione di specifici incontri ed assemblee”. Il protocollo d’Intesa rimarrà in vigore fino al completamento della vigente consiliatura e verificato annualmente in occasione della “Giornata Internazionale dell’Anziano”.