A Parma i sindacati dei pensionati di Uilp, Spi ed Fnp in prima linea sul tema dell’assistenza agli anziani, in particolare sulla spinosa questione della gestione delle case famiglia territoriali.

“Sono due anni che che manteniamo alta l’attenzione sul tema dell’assistenza agli anziani, in particolare sulla gestione delle case famiglia” dichiara Giuliana Rossi, Segretaria territoriale Uilp Parma “Sei mesi fa, per tentare di sopperire ad una legge regionale che si presenta generica e lacunosa, abbiamo steso un regolamento comunale in cui sono state indicate regole specifiche per la gestione delle case famiglia: dai controlli che vanno effettuati  sulle strutture alla formazione professionale per gli operatori che assistono gli anziani.” Uno strumento che però è stato bloccato da alcune strutture che hanno fatto ricorso al TAR. Immediata la risposta del sindacati dei pensionati che hanno annunciato che si costituiranno parte civile all’avvio del processo.

“Come Uilp, Spi ed Fnp Parma” ha aggiunto Giuliana Rossi “stiamo preparando un protocollo che presenteremo alle autorità cittadine nel quale chiediamo, tra le altre cose, che la Regione rimetta mano alla legge regionale sulle case famiglia, colmando le lacune ad oggi presenti, che venga costituita una “white list, ovvero una banca dati di tutte le strutture presenti sul territorio e che venga istituito un numero verde per segnalazioni di ogni tipo su queste strutture.