“Il drammatico contesto di crisi, aggravato dalla pesante diminuzione delle risorse, rende per il sindacato ancora più pressante la necessità di misurarsi con gli enti locali, per formulare proprie proposte e richieste con l’obiettivo della tutela delle condizioni di vita delle persone più deboli e della salvaguardia del welfare locale, nella direzione dell’equità e della coesione sociale.” E’ quanto si legge nella premessa del verbale d’intesa sottoscritto lo scorso 17 ottobre tra l’Amministrazione Comunale di Bassiano e i sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp Latina.

Oggetto dell’incontro il bilancio di previsione 2018 e il Documento Unico Programmazione 2018/2020.

Nello specifico le parti hanno concordato di confermare la progressività delle aliquote dell’addizionale comunale IRPEF ed una riduzione sulla tariffa TARI da applicare sulle bollette 2018 in base a tre fasce ISEE.

Sono state inoltre predisposte forme di recupero dell’ evasione che saranno destinate a finanziare progetti di occupazione e nel sociale.