Anci Puglia e i sindacati dei pensionati di SPI, FNP, UILP Puglia hanno siglato, ieri a Bari, un protocollo d’intesa finalizzato ad attivare un percorso condiviso per la tutela e il miglioramento del sistema del welfare a livello territoriale.

Particolare attenzione, in questo momento di crisi economica, ai servizi e al sostegno alla popolazione anziana e pensionata.

Con questo accordo i sindacati dei pensionati e l’associazione dei sindaci si impegnano ad un modello di confronto e di programmazione finalizzata alla più ampia tutela possibile degli interessi della popolazione anziana.

La programmazione sociale riguarderà in particolare: il potenziamento socio sanitario; l’utilizzo dell’Isee quale strumento di accesso ai servizi in grado di favorire equità e agevolazioni alla popolazione anziana più debole; la promozione di politiche di invecchiamento attivo nell’ottica di genere e di garanzie del pieno utilizzo delle risorse derivanti dai fondi strutturali europei.

Roma, 23 febbraio 2015