RACCOLTA DIFFERENZIATA E SOPPRESSIONE SERVIZIO CONSEGNA PORTA A PORTA KIT.
Francesco Fabiani segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno e Fermo ha scritto al Presidente di Ascoli Servizi Comunali, Fulvio Mariotti, in merito alla soppressione della consegna porta a porta dei kit per la raccolta differenziata Si riportano alcuni stralci della nota inviata per conoscenza anche al Sindaco di Ascoli Guido Castelli.
Abbiamo appreso dalla stampa locale della Sua volontà di eliminare la distribuzione porta a porta del kit per la raccolta differenziata e la conseguente consegna dello stesso presso l’Isola Ecologica ex Carbon di Ascoli Piceno dove dovranno recarsi i cittadini secondo modalità prestabilite. Certamente la Sua proposta è interessante e produrrà un sicuro risparmio per l’ente, ma Le facciamo, cortesemente notare, che questa soluzione produce sicuramente un problema per i cittadini più anziani che spesso non hanno mezzi e/o non sono perfettamente autonomi nelle loro incombenze.
Com’è noto gli anziani con più di 65 anni nel nostro comune sono circa 13.000 a fronte di una popolazione di 51.000 abitanti. Il nostro indice di vecchiaia è pari a 217,00 uno dei più elevati nella regione. Diversi di questi anziani, come detto, non sono autonomi e la stessa collocazione del’Isola, pur essendo ubicata a centro città, non è facilmente raggiungibile con una viabilità a tratti pericolosa oltre al peso dello stesso kit.
Per queste ragioni Le chiediamo, cortesemente, prima di prendere qualsiasi decisione, di voler convocare le parti sociali al fine di trovare una soluzione più idonea anche per gli utenti che rappresentiamo.