Trasporto verso le case di comunità. Costruire, insieme alle amministrazioni locali, un servizio di trasporto dedicato agli anziani per accompagnarli verso strutture sanitarie e Case di comunità. È questa la proposta concreta emersa dal congresso dell’area vasta To3 della Uil Pensionati Piemonte.
L’idea nasce dall’ascolto dei bisogni reali del territorio, che comprende Rivoli, Grugliasco, Collegno, Avigliana, Orbassano, Pinerolo, la Val Susa, la Val Pellice e numerosi piccoli Comuni montani. Proprio qui, dove i collegamenti sono più difficili, l’accesso ai servizi sanitari rappresenta spesso un ostacolo per le persone anziane. Le Case di comunità, la cui apertura è prevista entro l’estate, rischiano di essere poco fruibili senza un adeguato sistema di trasporti.
La proposta
“La proposta – spiega il segretario Enzo Pepe. è quella di attivare, insieme all’Ada e alle amministrazioni comunali, da Pinerolo a Rivoli, da Avigliana a Collegno e Grugliasco. un servizio di accompagnamento basato sull’utilizzo di auto messe a disposizione dai Comuni e sulla creazione di una rete di volontari. Un modello di collaborazione stabile che possa garantire continuità e prossimità in vista dell’apertura delle case di comunità prevista entro l’estate”.
Il congresso, molto partecipato, ha visto anche il rinnovo delle cariche territoriali.
Tra le priorità del nuovo mandato, il rafforzamento dei “tavoli anziani” con le amministrazioni, per affrontare in modo strutturato le problematiche del territorio, tra cui la mancanza di un trasporto adeguato verso le case di comunità. Oltre al rilancio degli incontri con iscritti e cittadini su temi come educazione finanziaria, corsi base di informatica e informazione sui medicinali.