Uilp Marche: si sono svolte dal 15 al 29 gennaio le Assemblee che hanno toccato tutte le Aree Uilp della regione.  Un percorso che ci ha permesso di raccogliere sui territori le richieste, le proposte e le necessità in particolare della popolazione anziana.

Un’occasione di incontro e di confronto, all’insegna della partecipazione e della condivisione. Con gli iscritti che vivono nei territori, che possono portare un contributo utile a migliorare l’azione sindacale. Sia in termini di risposta per le persone sia di rappresentanza delle istanze presso istituzioni locali e regionale.

La UIL Pensionati ha ribadito il proprio impegno a tutelare i diritti e la dignità delle persone anziane e fragili.

Tra i temi affrontati, le problematiche sulla non autosufficienza, le rette e i servizi delle strutture per anziani, le prestazioni sanitarie con un sistema ospedaliero e di medicina del territorio non adeguato alle necessità, la carenza dei medici di base.

E poi, il costo della vita che sale molto di più di quanto non si rivalutino le pensioni. I più deboli rischiano di rimanere indietro. In una regione dove il 10% delle persone rinuncia a curarsi per impossibilità di accedere alle prestazioni a pagamento. Con una sanità che non riesce a dare le risposte necessarie.

L’altro punto di vista riguarda la vitalità delle persone anziane e le opportunità delle iniziative ricreative, delle attività di informazione e, più in generale, degli interventi di invecchiamento attivo svolte dalla UILP sul territorio regionale anche insieme all’ADA.

Uilp Marche: il congresso ad Ancona

Il Servizio Civile per le persone anziane di cui la UILP Nazionale ha promosso un’apposita proposta di legge rappresenterebbe una svolta nella concezione reale dell’anziano come risorsa. Le persone anziane sono una risorsa per la famiglia – non solo aiutano spesso i figli economicamente, sono quotidianamente a disposizione per i nipoti – ma lo sono anche per la società: moltissimi sono quelli che svolgono attività di volontariato, svolgendo un ruolo sociale di fondamentale importanza.

Le assemblee precongressuali hanno, pertanto, rappresentato un ulteriore momento di contatto con gli iscritti, quelle persone che già quotidianamente sono accolte e ascoltate dai pensionati attivi nelle sedi della UIL di tutta la regione.

La UIL Pensionati Marche provvederà ad elaborare le istanze delle persone per includerle nella visione di una società consapevole delle opportunità del presente, ma che nella costruzione del futuro non intende dimenticare il ruolo fondamentale dei Valori che hanno segnato la storia della nostra società e della nostra cultura.

Al Congresso regionale che si terrà ad Ancona il 26 e 27 marzo verrà presentato anche il lavoro fatto dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole marchigiane insieme agli anziani che loro stessi hanno scelto per condividere questa esperienza di dialogo, confronto e scambio. Un’esperienza che abbiamo denominato “Valore ai Valori” perché la solidità di ciò che si costruisce dipende sempre dalle basi sulle quali poggia.