Consiglio Uilp Nazionale: “Ci aspetta una grande stagione congressuale. Per la quale abbiamo previsto una importante partecipazione.”
Così il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, aprendo i lavori del Consiglio nazionale Uil Pensionati che si è tenuto oggi 9 ottobre a Roma. Alla riunione ha partecipato il Presidente del CAF UIL Giovanni Angileri, che ha presentato la nuova piattaforma SEND. È intervenuto il Tesoriere UIL Benedetto Attili. Ha concluso i lavori il Segretario generale UIL PierPaolo Bombardieri.
“Abbiamo tante cose da fare. -ha continuato Barbagallo- Già a partire da questa legge di bilancio. Stiamo lavorando sempre più attivamente per realizzare la Legge sul Servizio civile pensionati attivi. Abbiamo avuto importanti interlocuzioni. A breve ci saranno delle belle novità. Stiamo coinvolgendo il CNEL.
Ma torniamo a noi. Al nostro Congresso dobbiamo coinvolgere più persone possibile. Dobbiamo fare in modo che i pensionati siano sempre più presenti. Per avere voce in capitolo sulle scelte che ci riguardano. La situazione non è complicata solo per i pensionati, anche il lavoro è povero. E lavoro povero oggi significa pensione povera domani. Non lo possiamo accettare.
Il Consiglio Uilp Nazionale per prepararsi alla stagione congressuale
I pensionati devono avere potere d’acquisto non solo per loro stessi, ma anche perchè le persone pensionate sono il vero ammortizzatore sociale del Paese e danno un aiuto concreto alle loro famiglie, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista economico. Sembra che questo Governo, ma anche i Governi precedenti, si siano dimenticati dei pensionati. Ad esempio, la Legge sulla non autosufficienza è stata una grande conquista di civiltà, ma non averci messo risorse è stato gravissimo. Le nozze coi fichi secchi non si fanno.
Noi abbiamo da fare un sacco di cose. In sinergia con la confederazione e con i Servizi. Noi dobbiamo avere la forza di portare avanti le nostre iniziative. Vogliamo essere utili. Vogliamo essere parte del cambiamento in questo Paese. Noi siamo sinistra sociale. Dobbiamo rivendicare e ottenere i risultati. Non dobbiamo farci irretire da nessuno, destra, sinistra o centro. Abbiamo le nostre piattaforme unitarie che ci guidano. Se non lo farà nessun altro, ce ne faremo carico noi. Dobbiamo prepararci alla stagione congressuale e alle lotte che abbiamo in sospeso.”