“Non separare la previdenza dall’assistenza equivale a darsi la zappa sui piedi. Lo diciamo da anni e un ulteriore conferma della giustezza di questo pensiero arriva oggi dal Rapporto di Itinerari previdenziali.”

Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati commenta i dati del Rapporto di Itinerari previdenziali.

“Dal Rapporto si evince anche che il sistema previdenziale è sostenibile, perché sale il rapporto tra lavorativi attivi e pensionati.

A non essere sostenibile, è invece la tassazione elevatissima sulle pensioni. I pensionati italiani sono tassati più del doppio dei loro colleghi europei. Questa tassazione, combinata a anni di blocchi della rivalutazione, ha diminuito drasticamente il potere d’acquisto dei pensionati. Molti pensionati italiani non arrivano a fine mese. È questo che non è sostenibile. “

Roma, 15 gennaio 2025

********************************************************************************************************************************************************

Separare previdenza e assistenza: una nostra battaglia da molto tempo

Separare previdenza e assistenza Come Uil e Uilp chiediamo inoltre da tempo la separazione della previdenza dall’assistenza. 12 Si tratta di una misura fondamentale per discutere seriamente di sostenibilità del sistema previdenziale e per mettere fine alle richieste di tagli che arrivano dall’Unione Europea, perché per la previdenza spendiamo almeno 3 punti in meno di quanto comunichiamo in Europa: intorno al 13% invece che 16% – 17%. Nel 2021 è stata insediata, anche grazie alla nostra azione rivendicativa, la Commissione sulla classificazione della spesa previdenziale e assistenziale. I lavori, terminati a fine 2021, non hanno però prodotto risultati, soprattutto per le rigidità della Ragioneria dello Stato.