Consiglio Uilp Emilia Romagna: si è riunito a Bologna, ieri 5 dicembre, il Consiglio Uilp Emilia Romagna. Ai lavori, introdotti dalla relazione della Segretaria generale Uilp Emilia Romagna, ha partecipato Antonio Derinaldi, Presidente della Federazione Nazionale ADA. Il Consiglio Uilp Emilia Romagna è stato concluso dalla Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti.
“Le iniziative che abbiamo messo in atto le settimane scorse – ha dichiarato Benazzi- le iniziative nostre con tutte le assemblee, con tutti gli incontri che abbiamo fatto con i pensionati per preparare lo sciopero del 29. È stato uno sciopero che ha dato un segnale, credo, al nostro Governo. Almeno così io mi illudo che sia che questo Governo colga questo segnale che è arrivato con non dico un urlo, ma con tante voci che hanno fatto capire, hanno cercato di far capire alla nostra Presidente del Consiglio che così non si può andare avanti, che un dialogo va aperto con le organizzazioni sindacali, che i pensionati non ce la fanno più. a reggere il costo della vita. Quindi su questi elementi noi abbiamo discusso con i nostri e su questi elementi stamattina faremo e avvieremo una discussione anche con il gruppo dirigente di questa regione.”
Consiglio Uilp Emilia Romagna: le conclusioni di Piersanti
Piersanti, ha concluso i lavori sottolineando come le rivendicazioni dei pensionati siano strettamente legate a quelle dei lavoratori, delle giovani generazioni e di chi vive in condizioni precarie. Tra le principali richieste, Piersanti ha evidenziato il recupero del potere d’acquisto per i pensionati e il taglio delle tasse per lavoratori e pensionati.
Nel suo intervento, la Segretaria ha ribadito che la solidarietà tra lavoratori e pensionati non è solo un valore, ma una necessità, poiché le difficoltà di una categoria si ripercuotono su tutte le altre. Come ha sottolineato, “da lavoro precario nasce pensione povera”, e le disuguaglianze salariali tra uomini e donne influenzano direttamente anche le pensioni. Infortuni sul lavoro e malattie professionali, poi, portano a un invecchiamento in cattive condizioni di salute.
Piersanti ha ribadito che, nonostante le difficoltà, non bisogna arrendersi. La situazione, sia a livello nazionale che internazionale, è complessa, ma proprio nei momenti di maggior difficoltà è necessario intensificare la mobilitazione. La segretaria ha affermato con convinzione che è proprio quando i risultati tardano ad arrivare che bisogna continuare a lottare con maggiore determinazione.
Un altro punto toccato da Piersanti è stato il progetto del Coordinamento nazionale pari opportunità. La Segretaria ha parlato dei tre gruppi dedicati all’educazione finanziaria, ai consultori e all’identità delle donne anziane. Ha invitato a rilanciare questi temi a partire da gennaio, con l’obiettivo di promuovere una maggiore partecipazione delle donne anziane all’interno della Uilp. E di sensibilizzare la società su questi temi importanti.
Infine, Piersanti ha espresso soddisfazione per i buoni risultati ottenuti dal tesseramento in Emilia-Romagna, sottolineando come la Uil e la Uilp stiano crescendo in tutto il territorio, grazie alla forza delle idee e alla determinazione. La segretaria ha concluso il suo intervento dicendo di continuare a affrontare e vincere le sfide che si pongono davanti al sindacato, per migliorare la vita dei lavoratori e dei pensionati.
Le interviste al Consiglio Uilp Emilia Romagna
- Guarda QUI l’intervista alla Segreteria generale Uilp Emilia Romagna Rosanna Benazzi.
- Guarda QUI l’intervista alla Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti.
- Guarda QUI l’intervista al Presidente della Federazione Nazionale ADA Antonio Derinaldis.