Pace, legge di bilancio e costituzione: ieri sera a Terlizzi, nella sala conferenze DEL MAT- LABORATORIO URBANO si è tenuto il primo dei 3 incontri tematici, dal titolo: “Pace, legge di bilancio e costituzione”, che ha visto gli interventi della senatrice, Cristina Tajani e di Nicola Colaianni, già magistrato.
All’incontro erano presenti i responsabili Uilp / Uil della Camera Sindacale di Terlizzi, Nicolò Antonelli e Angela Mastrorilli.
La Segretaria Generale della UIL Pensionati Puglia, Tiziana Carella, ha portato il suo contributo ai lavori del convegno, evidenziando la necessità di lavorare su una nuova cultura della pace, che si costruisce nella quotidianità, in ogni contesto sociale, culturale, religioso, mettendo insieme giovani, adulti e i nostri anziani e grandi anziani, che hanno memoria storica del periodo bellico che ha devastato il nostro paese.
Le tante guerre che ormai da anni stanno distruggendo intere popolazioni, senza soluzione di continuità, sono il risultato delle scelte scellerate di molti paesi, tra cui l’Italia, che hanno deciso di virare sul potenziamento degli investimenti militari e sull’economia di guerra.
La nostra costituzione fondata sui valori della pace, della democrazia, dell’equità e della giustizia sociale, afferma il ripudio della guerra.
Questi valori devono guidare le nostre scelte quotidiane, il nostro impegno sociale e politico, a tutti i livelli.
Per costruire una cultura della pace, è fondamentale l’educazione alla pace dei giovani, ma anche dei meno giovani, del mondo politico e sindacale, dell’associazionismo laico e religioso.
Tutti insieme nella esaltazione della “convivialità delle differenze” possiamo dare un contributo per costruire una società più giusta, solidale e inclusiva, che lotti per l’eliminazione dei divari e delle disuguaglianze. È fondamentale fare rete, con tutti gli attori interessati a oltrepassare le barriere dell’odio, dell’integralismo e della speculazione, per la difesa dei diritti di tutte le persone senza distinzione alcuna.
E allora, ha concluso la Segretaria Generale Uilp Puglia, Tiziana Carella, come ripeteva Don Tonino Bello, “IN PIEDI COSTRUTTORI DI PACE”, insieme possiamo destrutturare la cultura dell’odio, della divisione e della guerra, in nome del valore imprescindibile della difesa della vita umana.
30/10/2024