Cedolino Pensione di ottobre

La data di pagamento:

Per ottobre 2024, il pagamento avverrà con valuta 1° ottobre.

Trattenute fiscali: conguaglio di fine anno 2023, addizionali regionali e comunali, tassazione 2024:

Per quanto riguarda le prestazioni fiscalmente imponibili, anche sul rateo di ottobre, oltre all’IRPEF mensile, si trattengono le addizionali regionali e comunali relative al 2023.

Si ricorda che le addizionali regionali e comunali si recuperano in 11 rate, da gennaio a novembre dell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

Le somme conguagliate sono state certificate nella Certificazione Unica 2024.

Non subiscono trattenute fiscali:

  • Le prestazioni di invalidità civile.
  • Le pensioni o gli assegni sociali.
  • Le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo).

Cedolino pensione di ottobre: assistenza fiscale: conguagli da modello 730/2024

Anche a ottobre si effettuano le operazioni di abbinamento delle risultanze contabili di cui ai modelli 730 per i pensionati/contribuenti che hanno scelto l’Inps come sostituto di imposta e i cui flussi pervengano all’Istituto dall’Agenzia delle Entrate, secondo le previste.

Sul cedolino pensione di ottobre si procede:

  • al rimborso dell’importo a credito del contribuente, se dovuto.
  • Alla trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente. Si ricorda che l’eventuale rateazione degli importi a debito risultanti dalla dichiarazione dei redditi deve obbligatoriamente concludersi entro novembre. Qualora la risultanza contabile sia stata ricevuta dall’Istituto nei mesi successivi a giugno 2024, non sarà possibile garantire il numero di rate scelto dal dichiarante per il versamento dei debiti d’imposta.

Per qualsiasi necessità di natura fiscale rivolgiti al Caf Uil.