Giornata mondiale dei nonni e degli anziani: “Oggi è la festa dei nonni e degli anziani. Gli stanno preparando un bel regalo: sfasciare un Paese che le loro conquiste hanno tenuto insieme.”

Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, oggi 28 luglio in occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco.

“Nel nostro Paese, che le persone anziane hanno costruito con tanta fatica, ci sono già grandi disuguaglianze. Con l’autonomia differenziata queste disuguaglianze aumenteranno.

Noi vogliamo che una persona anziana abbia gli stessi diritti e le stesse tutele da Milano a Palermo.

Le conquiste sociali e i diritti non devono essere messi in discussione da politiche divisive.

Per questo oggi chiediamo per nonni e anziani una inversione di rotta: fermare questa legge ingiusta.

Tutti insieme, giovani e anziani, ce la possiamo fare.”

Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, quando è nata:

La giornata mondiale dei nonni e degli anziani è una celebrazione della Chiesa cattolica istituita da papa Francesco. È stata annunciata dopo la recita dell’Angelus del 31 gennaio 2021.

Ricorre ogni quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, i “nonni” di Gesù, che nel calendario della Chiesa cattolica di rito latino ricade il 26 luglio.

La prima edizione della giornata mondiale dei nonni e degli anziani è stata celebrata il 25 luglio 2021.

La seconda edizione si è tenuta il 24 luglio 2022 ed è stata incentrata sul tema: “Nella vecchiaia daranno ancora frutti”. In questa occasione, il cardinale Angelo De Donatis ha celebrato la Messa nella Basilica di San Pietro alle 10 su mandato del Papa. Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha fornito alle diverse diocesi una serie di materiali e suggerimenti pastorali e liturgici per partecipare alla Giornata, tra cui celebrare una Messa o visitare gli anziani soli.

La terza edizione è stata celebrata il 23 luglio 2023 con una messa presieduta da papa Francesco alla quale hanno partecipato circa 8.000 persone.