Notiziario Uilp Emilia Romagna: è online il numero di giugno del giornale della Uil Pensionati Emilia Romagna. All’interno del notiziario un editoriale della Segretaria regionale Uilp Emilia Romagna sul tema della coabitazione tra giovani e anziani, già oggetto del convegno organizzato dalla Uilp Emilia Romagna.
Notiziario Uilp Emilia Romagna: l’editoriale di Benazzi
“Nelle città turistiche, il mercato immobiliare è ancora più difficoltoso in quanto i proprietari scelgono i così detti affitti brevi, ArB&B o altre associazioni di affitti brevi. In una città turistica, ed allo stesso tempo universitaria, gli studenti fuori sede difficilmente trovano affitti che siano alla loro portata.
D’altra parte gli studentati non sono sufficienti a rispondere alle esigenze della popolazione studentesca.
E allora è pensabile la possibilità di incontro fra due problematiche che interessano generazioni diverse, sarà fattibile una coabitazione fra giovani ed anziani che condividono gli stessi spazi abitativi in modo molto diverso da un semplice contratto di affittacamere, come ce ne sono in ogni città universitaria, ma con prezzi spesso irraggiungibili per uno studente proveniente da una famiglia con medie possibilità economiche. L ’anziano, o gli anziani se vivono in coppia, mette a disposizione una camera e la possibilità di utilizzo degli spazi comuni , in cambio lo studente cede un po’ del suo tempo per fare un po’ di compagnia, piccole incombenze come la spesa, l’acquisto di medicinali e altre piccole faccende.
Tutto questo deve essere regolato da modi civili di comportamento, perché si fa presto a dire di socializzare e stare insieme, ma spesso ci si scontra con modi di vivere e di relazionarsi molto diversi, da qui la figura mediatrice dell’istituzione o di una associazione che affianca i due soggetti del contratto, li valuta, li guida nel percorso di reciproca conoscenza, ne verifica l’efficacia.”
Leggi QUI il notiziario in versione Pdf.