Strage di Capaci: “Ricordare Giovanni Falcone, le vittime della strage di Capaci e tutte le vittime delle mafie è un dovere collettivo che dobbiamo assumerci come nazione. ”

Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, oggi 23 maggio nell’anniversario della Strage di Capaci.

“Rendiamo omaggio alla loro memoria impegnandoci costantemente a denunciare e combattere tutti i comportamenti criminali che avvelenano e soffocano il nostro Paese.

Falcone ha sacrificato la sua vita per la giustizia. Noi dobbiamo affrontare la corruzione, l’evasione e l’elusione fiscale, e tutte le altre forme di illegalità in cui le mafie prosperano. È essenziale che ciascuno di noi si impegni ogni giorno per trasformare l’Italia in un Paese libero dalla criminalità organizzata.

Quest’anno, dopo più di 25 anni, sono stati scoperti i mandanti dell’omicidio di Mico Geraci. Questo ci deve dare speranza: la lotta contro la mafia è una lotta lunga e estenuante ma che non si deve mai fermare.”

“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza”
Giovanni Falcone

Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano, un uomo dello Stato che ha dedicato la vita alla lotta alla mafia. Investigatore rigoroso e dall’intuito straordinario, in un’epoca in cui si negava l’esistenza di Cosa nostra ne comprese la pericolosità militare e la capacità di penetrazione in tutti i settori della società. Pioniere di un metodo d’indagine che vedeva nel lavoro in pool, nell’ormai celebre “segui il denaro” e nella cooperazione giudiziaria internazionale i suoi cardini, ha istruito, insieme al collega Paolo Borsellino, il primo maxiprocesso alle cosche, scardinando il mito di una mafia invincibile. Cosa nostra lo ha assassinato a Capaci, il 23 maggio del 1992, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Resta viva la sua eredità morale e professionale.