Fake news: come riconoscerle. Le notizie false (fake news) e la disinformazione, vale a dire le informazioni manipolate in modo deliberato allo scopo di ingannare e le persone e di gestirne il consenso, sono divenute un fenomeno sempre più evidente a livello globale. La rete e i social media, con i loro strumenti di personalizzazione, hanno reso più facile diffondere storie false e le hanno rese più pericolose. La disinformazione è sempre più utilizzata come strumento politico e come meccanismo per fare profitto.  Anche le persone giovani e con competenze digitali hanno difficoltà a identificare le notizie che sono state manipolate. È significativo che, su dieci notizie condivise sui social media, sei non vengano neanche lette dall’utente prima di essere condivise. Tuttavia l’85% degli europei ritiene che le fake news siano un problema nel loro paese e l’83 % crede che costituiscano un problema per la democrazia in generale.

Riconoscere le fake news però è possibile, ecco una breve guida:

 

CONTROLLA L’ORGANO DI STAMPA

Lo conosci? L’URL sembra strano? Controlla le sezioni ‘chi siamo’ e ‘contatti’. Il sito è aggiornato regolarmente? Ha dei collegamenti con altri siti o pagine? E quali?

CONTROLLA IL CONTENUTO

I fatti e le cifre sono accurati? L’articolo è di parte? La notizia è realistica? Cerca in rete se è stata diffusa da altre fonti e incrocia dati e informazioni.

CONTROLLA LE FONTI

Utilizza diversi motori di ricerca. Controlla l’autore della notizia o dell’articolo. Gli esperti citati sono veri specialisti? La storia fa riferimento a fonti anonime? Non menziona alcuna fonte? Potrebbe essere falsa.

CONTROLLA LE IMMAGINI

Le immagini hanno una grande forza e sono facilmente manipolabili. Effettuando una ricerca per immagini è possibile vedere se le immagini in questione sono state già usate in un contesto diverso.

RIFLETTI PRIMA DI CONDIVIDERE

Fai attenzione! La storia pubblicata potrebbe riferirsi a eventi passati, essere una versione distorta di eventi contemporanei o potrebbe trattarsi di un contenuto satirico fatto passare per serio. Il titolo potrebbe essere pensato per suscitare emozioni forti.

METTI IN DUBBIO I TUOI PRECONCETTI

Diffida di chi scrive complotti o elabora teorie cospirative. Diffida di notizie basate su facili pregiudizi, sviluppa il pensiero critico. Non affidarti all’emotività ma alla razionalità. Fai un respiro profondo, consulta altre fonti affidabili per un confronto e rimani vigile.

INIZIA ANCHE TU A SFATARE I FALSI MITI

La guerra alla disinformazione è una battaglia per la democrazia! Resta aggiornato sui nuovi trucchi e argomenti usati da chi divulga disinformazione! Segnale le notizie false, parlane ai tuoi amici!

Scarica QUI la guida in versione Pdf.