Uil Pensionati Marche: si svolgerà il 22 ottobre prossimo a Recanati il primo degli otto appuntamenti proposti da Spi, Fnp, Uil Pensionati Marche nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro “Nonni, nipoti e comunità per la salute” – Azione 7 del Piano Regionale di Prevenzione – Programma Promozione della Salute PP02 “Comunità attive”.
Il gruppo di lavoro ha messo a punto l’iniziativa “Passeggiando accanto a te” che avrà come tema la salute, i corretti stili di vita e l’importanza del movimento fisico e psichico e consisterà in una “passeggiata informata” rivolta agli anziani accompagnati preferibilmente dai loro nipoti. Si tratta di un percorso di circa 800 metri che i partecipanti percorreranno accompagnati da esperti di salute ed alimentazione, di sport, ma anche di cultura e di sicurezza stradale, che interverranno nel corso delle soste previste durante il cammino e ai quali i partecipanti potranno rivolgere domande e chiedere informazioni.
L’obiettivo è quello di trascorrere una mattinata insieme tra nonni e nipoti che, oltre allo spirito di socializzazione, possa offrire ai partecipanti un’occasione per riflettere sulle buone abitudini che consentono di salvaguardare la propria salute, in un’ottica che considera la cultura essa stessa strumento in grado di favorire il benessere della persona.
Al fine di assicurare principi di equità e di inclusività, il percorso sarà studiato in maniera tale da garantire la percorribilità da parte delle sedie a rotelle e carrozzine per consentire la partecipazione anche ai disabili. L’iniziativa dovrebbe avere inizio alle ore 9,00 e concludersi entro le 12,00 e coinvolgerà oltre alla struttura regionale che si occupa della realizzazione delle azioni del Piano regionale della Prevenzione, l’Azienda Sanitaria Territoriale AST di Macerata – Dipartimento di Prevenzione, diverse associazioni di volontariato culturali e sportive e, ovviamente, il Comune di Recanati. Nelle prossime settimane il gruppo di lavoro definirà tutti i dettagli dell’evento.
Uil Pensionati Marche: le altre iniziative per nonni e nipoti
La Uil Pensionati Marche informa che iniziative che vedranno il coinvolgimento di nonni e nipoti verranno programmate nei prossimi mesi, e comunque a partire dal 2024, a Pesaro, Fano, Jesi-Moie-Serra San Quirico, Pieve Torina, Ascoli Piceno, Fermo, San Benedetto del Tronto.