Barbagallo:“Quella del contratto di tutoraggio è una buona idea, occorre però evitare di fare errori, come è successo quando abbiamo fatto svolgere ai giovani i lavori socialmente utili, che si sono trasformati in una fabbrica di precariato. Ai giovani va dato lavoro stabile e pagato dignitosamente.”
Così, Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp, commentando la misura sul trasferimento generazionale delle competenze prevista nella bozza del Ddl sul Made in Italy.
“Da tempo la Uilp propone un modello analogo a questo ‘contratto di tutoraggio’. Un Servizio civile di anziani attivi, che consenta alle persone anziane che possono e lo desiderano di svolgere attività a loro gradite e con orari di lavoro flessibili, in modo da poter trasmettere le proprie conoscenze ai giovani e migliorare il proprio potere d’acquisto, spesso troppo basso.
Crediamo inoltre -prosegue Barbagallo- che questo nuovo tipo di contratto non si debba applicare solo alle aziende private ma anche al settore pubblico, Istituzioni comprese. Per questo chiediamo di aprire un confronto con il Governo, i Comuni e le Regioni, in modo da poter evitare di commettere errori e costruire insieme un nuovo modello lavorativo che sia davvero conveniente per tutti, giovani e anziani. “
Roma, 17 maggio 2023