Dichiarazione congiunta del Segretario confederale Uil Domenico Proietti e del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo:
“Le conclusioni della Commissione istituzionale per separare assistenza e previdenza sono imbarazzanti e segnano il fallimento nell’assolvere al compito assegnatole dal Parlamento.
Affermare infatti che non è possibile separare la spesa previdenziale da quella assistenziale è contro ogni evidenza.
Ci sono stati rappresentanti di importanti Istituzioni che hanno, in maniera ripetuta e reiterata, ostacolato i lavori della Commissione.
Il Comitato ristretto, auto-nominatosi, ha di fatto espropriato la Commissione della propria funzione. Dalla riunione tenutasi il 1° luglio 2021, infatti, sono passati sei mesi prima della presentazione della bozza di Rapporto lo scorso 21 dicembre, a dieci giorni dalla scadenza dei lavori della Commissione. La Uil e la Uilp nonostante questo, hanno cercato fino all’ultimo minuto utile di riaprire la discussione per arrivare a conclusioni condivise. La Uil e la Uilp continueranno a portare avanti la loro battaglia per una reale separazione della spesa per pensioni dalla spesa assistenziale, al fine di dimostrare che in Italia si spende in media quanto negli altri Paesi dell’UE. Questa operazione verità è sacrosanta per reintrodurre principi di equità e giustizia nel nostro sistema previdenziale. Come Uil e Uilp metteremo in campo iniziative per il raggiungimento degli obiettivi della nostra piattaforma.”
Roma, 30 Dicembre 2021