I pensionati della Uilp sono solidali con i lavoratori pubblici colpiti, insieme alle loro famiglie, da misure inique e profondamente sbagliate che stanno riducendo in modo drastico il potere d’acquisto delle retribuzioni.
Condividono gli obiettivi dello sciopero nazionale del pubblico impiego indetto dalla Uil per domani 28 ottobre e della manifestazione organizzata a Roma, in Piazza Santi Apostoli. Per una amministrazione pubblica forte, garante dei diritti di cittadinanza, costruita con la partecipazione dei pubblici dipendenti, ai quali deve essere riconosciuto il valore del proprio lavoro.
Per una riforma della pubblica amministrazione, che ne aumenti l’efficienza, attuata insieme ai lavoratori. Per lo sblocco della contrattazione e delle retribuzioni. Per il riconoscimento e la valorizzazione delle professionalità e del merito. Per assicurare ai lavoratori pubblici la giusta retribuzione, adeguati percorsi di formazione, la partecipazione alla riorganizzazione dei servizi. Per la riorganizzazione degli ambiti territoriali delle amministrazioni locali e della sanità.
Per l’eliminazione degli sprechi e la razionalizzazione della spesa. Per la riduzione dei costi della burocrazia e della politica. I cittadini anziani sono i primi a pagare il prezzo di una sanità inefficiente e di servizi pubblici inadeguati, con personale non valorizzato e mal pagato. Per questi motivi, la Uil Pensionati domani 28 ottobre sarà in piazza a Roma, a manifestare a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico impiego.