Venerdì 15 maggio 2015 presidio della Uilp davanti al Ministero dell’Economia e Finanze
[dropcap]L[/dropcap]a Uil Pensionati organizza per domani venerdì 15 maggio un presidio davanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze (Via XX Settembre 97), dalle ore 10 alle ore 13.
“Chiediamo al Governo di rispettare la Costituzione”.
È quanto dichiara il Segretario generale della Uilp Romano Bellissima, spiegando le ragioni della mobilitazione. “Le sentenze vanno rispettate e il maltolto va restituito ai pensionati. Prima si ripristini il diritto e poi si apra il confronto con le parti sociali, per ricercare insieme le soluzioni per stabilire priorità, compatibilità, equità dei rimborsi.
Basta con la criminalizzazione dei pensionati – prosegue Bellissima. Le pensioni non sono il frutto di una rapina ai danni della collettività, ma di anni di lavoro, di tasse pagate e di contributi versati.
I risultati del rifiuto del Governo Monti a ogni confronto con i sindacati sono stati: una norma incostituzionale che ha bloccato la rivalutazione delle pensioni; il pasticcio degli esodati, al quale si è dovuto porre mano a più riprese successivamente; il blocco della flessibilità nell’uscita dal mondo del lavoro, che sta creando problemi sia ai lavoratori maturi, che rischiano di ritrovarsi senza lavoro e senza pensione, sia ai giovani, per i quali non si liberano posti di lavoro. Il Governo Renzi non faccia lo stesso errore – conclude Bellissima – ci convochi e prenda in considerazione le nostre proposte”.