“In queste ultime ore, grazie al lavoro dei Nas, diverse strutture per anziani situate in varie parti d’Italia sono state chiuse perché abusive, sporche o non idonee. Questa è un’ulteriore conferma di ciò che come Uilp sosteniamo da tempo: l’intero sistema delle strutture residenziali sociosanitarie per anziani va profondamente riformato. L’emergenza Covid-19 ha evidenziato come sia assolutamente inadeguato.” È quanto sostiene il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo.

“Sono necessari più controlli all’interno delle strutture, anche con il coinvolgimento diretto delle Organizzazioni sindacali dei pensionati. -Prosegue Barbagallo- Bisogna incrementare il numero del personale addetto alla cura degli ospiti, che deve essere adeguatamente formato e remunerato secondi i criteri previsti dai contratti nazionali. Servono strutture più piccole e inserite nel contesto sociale.

È fondamentale inoltre potenziare i servizi sociosanitari del territorio, preferendo, ovunque possibile, l’assistenza domiciliare al ricovero nelle strutture. È infine improrogabile- conclude il Segretario- una legge quadro nazionale sulla non autousufficienza che tuteli le persone più fragili e chi le assiste”

 

Roma 13 Luglio 2020

Scarica QUI il Pdf del Comunicato