Si è svolto venerdì 8 maggio a Macerata un incontro tra Spi, Fnp, Uilp e ATS locali. L’incontro era stato richiesto all’ATS dai Sindacati dei pensionati, per ottenere un approfondimento relativo alla precaria situazione dovuta all’emergenza sanitaria da COVID 19.

L’Ente Sanitario ha fornito i dati relativi all’andamento della diffusione del virus nella RSA della fascia costiera, dove il numero dei contagiati non supera il 15%, e dell’ambito montano e cittadino, dove la situazione è invece più critica: alto numero di contagi tra ospiti e operatori sanitari e tasso di decessi preoccupante.

Dal dibattito è emerso che la totalità dei contagi è avvenuta nelle strutture sanitarie, quindi nel momento in cui i pazienti vengono portati in casa di riposo dagli ospedali o viceversa. Per la riapertura dei servizi si lamentano ritardi da parte della Regione a istruire le linee guida per consentire la ripartenza delle attività soprattutto domiciliare. Emerge ancora una volta quanto sia decisiva la connessione tra sanitario e sociale.