Nei giorni scorsi è stato attivato dall’azienda universitaria ospedaliera di Modena il “Percorso Argento”, ossia una corsia preferenziale per gli ultra 75enni che si recano al Pronto soccorso. Questo utile strumento di tutela  è stato istituito grazie ad una richiesta avanzata,e quindi inserita nel protocollo d’intesa per la salute ed il benessere sociale siglato dai Sindacati dei pensionati e dalla provincia,da Spi,Fnp,Uilp territoriali.

Il Percorso Argento, che si rivolge ai pazienti geriatrici non urgenti è attivo, per ora, solo al Pronto soccorso dell’ospedale di Baggiovara ma i Sindacati ne chiedono l’estensione (per iniziare) anche ai centri ospedalieri di Mirandola, Carpi, Sassuolo, Vignola e Pavullo. Inoltre, aggiungono Spi,Fnp,Uilp: “«Anche se target e fascia oraria sono stati decisi unilateralmente dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria auspichiamo che questa esperienza, tra le prime in Italia, sia risolutiva di molte difficoltà vissute dai pazienti fragili e loro familiari che, nel momento del bisogno, hanno più necessità di percorsi dedicati e/o altamente specializzati, sia dal punto di vista della presa in carico che dell’umanizzazione delle cure. Siamo, altresì convinti che, laddove dovessero emergere criticità, sia utile proseguire il confronto sul percorso organizzativo, al fine di mettere in campo eventuali meccanismi correttivi. In attesa di una prima valutazione proponiamo all’Ausl di creare un modello simile anche negli ospedali del territorio di sua competenza».