Le pensioni italiane non sono rivalutate al reale costo della vita. Non solo, i pensionati del nostro Paese pagano il doppio della media delle tasse pagate dai pensionati europei.
In Europa, infatti, l’aliquota media è del 12,66%, in Italia invece è pari al 21% senza contare l’ulteriore tassazione inerente alle addizionali locali e regionali, che fanno aumentare significativamente questa percentuale.
Per la UIL e la UIL Pensionati è indispensabile varare subito un taglio delle tasse ai pensionati. Questo provvedimento, più volte annunciato dal Governo e mai realizzato, è indispensabile per motivi di equità e giustizia sociale, ma anche per rilanciare i consumi e la domanda interna con un beneficio complessivo per il nostro sistema produttivo.
(Elaborazione Servizio Politiche Previdenziali UIL su dati OCSE)
La percentuale di incidenza della tassazione è calcolata su una pensione pari al reddito medio del paese di riferimento scontato del tasso di sostituzione. La tassazione è stata inoltre calcolata al netto delle eventuali agevolazioni fiscali o incentivi propri di ogni paese.