“Colmare il divario delle vaccinazioni lungo tutta la durata della vita”, questo lo slogan dell’edizione 2016 della settimana mondiale delle vaccinazioni (24- 30 aprile) promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione per la salute e il benessere di tutti i cittadini. Secondo le stime dell’OMS, infatti, grazie ai vaccini si riescono a prevenire dai 2 ai 3 milioni di morti ogni anno nel mondo e altri 1,5 milioni di decessi potrebbero essere evitati aumentando le coperture vaccinali e promuovendo una corretta informazione scientifica. La campagna 2016, per il nostro Paese rappresenta una sfida in più in tema di promozione delle immunizzazioni in particolare nell’età adulta e anziana: l’Italia, infatti, è ancora agli ultimi posti, tra i paesi sviluppati, per quanto riguarda le coperture vaccinali; situazione aggravata dalla mancanza di una strategia vaccinale omogenea in tutto il paese.
Come Uil Pensionati, insieme ad Happy Ageing (l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo di cui la Uilp è partner) sosteniamo, per l’Italia, la necessità di approvare il “Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2016 – 2018” e l’informatizzazione delle anagrafi vaccinali delle Regioni per recuperare il terreno perduto in tema di tutela della salute della popolazione.
Per approfondire leggi il Comunicato Stampa di HappyAgeing, clicca qui