Condividi

Webinar ‘VACCINI PER TUTTI! Deroga alla normativa UE sui brevetti. Nessun profitto sulla pandemia’, l’intervento del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo

L’intervento del Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo al Webinar Uil ‘VACCINI PER TUTTI! Deroga alla normativa UE sui brevetti. Nessun profitto sulla pandemia’:

“La pandemia ha portato alla luce moltissimi problemi. Questo momento complicato deve essere anche un’occasione per affrontarli e risolverli. Dobbiamo investire nella Sanità del territorio, nella ricerca e nella tecnologia, in modo che l’Italia sia pronta ad affrontare qualsiasi emergenza.

Dobbiamo fare in modo che la campagna vaccinale sia rapida ed efficace, dobbiamo fare in modo che i vaccini siano accessibili per tutti, anche e soprattutto per le persone molte anziane e non autosufficienti, che hanno difficoltà a recarsi nei luoghi adibiti alla vaccinazione. Per tutelare queste persone è inoltre necessaria, ora più che mai, l’emanazione di una Legge quadro Nazionale sulla Non Autosufficienza che aumenti in modo significativo le risorse e assicuri prestazioni, sostegni e servizi adeguati e uniformi. È altresì necessaria una profonda riorganizzazione del sistema delle residenze sociosanitarie per anziani, che troppo spesso si sono tramutate in case di riposo eterno. Serve un potenziamento delle politiche della domiciliarità, in modo da permettere alle persone anziane di rimanere il più a lungo possibile nella propria casa.

Allo stesso modo, per tutelare la salute delle persone anziane e di tutti i cittadini, è fondamentale incrementare l’occupazione nel settore sanitario, attraverso nuove buone assunzioni per i giovani.

Serve un grande Patto per il Paese in cui tutti, giovani e anziani, facciano la propria parte. Solo così il Paese sarà in grado di ripartire.”

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.