Viaggiare con una disabilità. Trenitalia estende la Carta Blu anche agli assistiti INAIL

La Carta Blu (riservata alle persone con disabilità) può essere richiesta dal 20 dicembre 2022 in modo totalmente gratuito presso gli uffici assistenza e nelle biglietterie Trenitalia, anche da chi è titolare dell’assegno per assistenza personale continuativa dell’INAIL, grazie ad un accordo tra Trenitalia e INAIL.

Trenitalia ha esteso la possibilità di beneficiarne anche ai titolari di rendita INAIL che percepiscono l’assegno per assistenza personale continuativa (APC), riconosciuto dall’Istituto INAIL per inabilità o menomazioni derivanti da infortunio sul lavoro o malattia professionale.

La tessera, che è gratuita e rinnovabile ogni cinque anni, permette al titolare di acquistare un biglietto unico anche per l’accompagnatore.

Con questa tessera i titolari possono acquistare un unico biglietto per sé e per il proprio accompagnatore al prezzo intero previsto per i collegamenti regionali e per le Frecce, Intercity Notte e Intercity, in prima e seconda classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto.

In questa fase di avvio del servizio l’INAIL sta estraendo dai propri archivi i nominativi degli aventi diritto, ai quali sarà inviato direttamente a casa l’attestato di titolarità di assegno per APC, che deve essere presentato insieme al modulo di richiesta per il rilascio della Carta Blu.

Per ottenere l’attestato è anche possibile rivolgersi alla sede dell’Istituto che gestisce rendita e assegno.