Vaccini, Spi, Fnp, Uilp Siracusa: “Troppi disagi, file e ritardi”

“Nell’ultimo fine settimana, al centro vaccinale di via Bixio, a Siracusa, troppi anziani costretti ad attendere per ore prima di entrare”. Questa la denuncia di Spi, Fnp, Uilp Siracusa che sollecitano nuovamente la messa in sicurezza dell’esterno della struttura.

“Caos, assembramento, nessun controllo del distanziamento fisico, disagi e ritardi – dichiarano i Sindacati dei pensionati – per chi, anziano o fragile, ha dovuto attendere in piedi, in fila, accalcato uno su l’altro, per oltre due ore. Tutto questo rischia di compromettere la grande professionalità e accoglienza del personale sanitario all’interno. Le circa dieci postazioni allestite non possono sopportare questo numero di prenotazioni alle quali si aggiungono decine di persone non prenotate”

Spi, Fnp, Uilp Siracusa lamentano ritardi nell’effettuazione del vaccino a domicilio e il disagio creato per chi deve spostarsi decine di chilometri per un vaccino a causa della indisponibilità di frigoriferi adatti alla conservazione delle fiale nel proprio Comune.

“In questa fase del piano vaccinale – concludono – servono interventi concreti dei Comuni”.