Uilp Lazio: “Voto alle donne fu importante traguardo ma ancora molto da fare per parità di genere”

Dichiarazione del Segretario generale Uilp Lazio Oscar Capobianco:
“A poco più di 70 anni dall’estensione alle donne del diritto di voto, che segna un importante primo traguardo per l’emancipazione femminile in Italia e che vogliamo ricordare, non possiamo non constatare che la strada da percorrere per arrivare ad una vera parità di genere è ancora lunga.

Ad oggi infatti le donne devono ancora fare i conti con una realtà politica e sociale che riserva loro scarsissime agevolazioni a fronte degli innumerevoli impegni di cui sono costrette a farsi carico. Carriera, famiglia, lavoro di cura non sono opzioni tra cui poter scegliere, al contrario: non solo l’una esclude automaticamente tutte le altre, ma in ognuna di queste realtà la donna si ritrova a subire condizioni che ne sviliscono il ruolo e l’impegno. Dalla differenza di trattamento economico a parità di mansione con gli uomini, al mancato riconoscimento economico e sociale del lavoro di cura e assistenza di cui le donne si fanno carico all’interno della famiglia.

A questo si aggiunge l’impatto che la pandemia ha avuto sugli anni di progressi verso l’uguaglianza tra uomini e donne, allontanando di una generazione il suo raggiungimento. Secondo il report 2021 del World Economic Forum infatti, dovremo aspettare ben 135 anni per raggiungere una piena parità di genere. Non siamo disposti ad aspettare cosi tanto, dobbiamo lavorare affinché questo traguardo possa essere raggiunto il prima possibile!”