Condividi

Terzo modulo del Programma di formazione online Ital Uil e Uil Pensionati su pensioni e sistema pensionistico

Si è svolto in videoconferenza, oggi 24 marzo, il terzo modulo del Programma di formazione online organizzato dall’Ital Uil e dalla Uil Pensionati su pensioni e sistema pensionistico, rivolto alle Strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati.

All’appuntamento di oggi, dedicato al ‘diritto alla pensione’ Michele Zerrillo dell’Ital Uil Nazionale ha approfondito i seguenti argomenti: pensione di vecchiaia (nel regime misto e contributivo, requisiti, eccezioni e deroghe); pensione anticipata (nel regime misto e contributivo, requisiti, eccezioni e deroghe); anticipo pensionistico (Rita, Ape sociale, Isopensione, ecc.)

Nel corso dell’incontro, la Segretaria Nazionale Uil Pensionati Livia Piersanti ha ricordato come la Uil e la Uilp abbiano da subito criticato la forte stretta sui trattamenti pensionistici introdotta dal Governo Monti.

Stretta che ha portato i governi successivi ad attivare alcune misure di flessibilità in uscita, parte delle quali introdotte grazie alla contrattazione sindacale.

Nonostante l’attivazione di queste misure, la Uil e la Uilp sostengono che il sistema pensionistico sia ancora troppo ‘ingessato’ e da tempo chiedono a Governo e Parlamento la reintroduzione di una forma di flessibilità in uscita diffusa intorno ai 62 anni di età.

Il Sindacato chiede inoltre che vengano previsti nuovi modelli di lavoro dinamici (metà lavoro metà pensione, cambio di mansioni, tutoraggio) che permettano alle persone anziane che lo desiderano di continuare a lavorare in salute e sicurezza.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.