Condividi

Strategia europea per migliorare la cura di bambini e anziani.

Comunicazione europea per l’assistenza: strategia per migliorare la cura di bambini e anziani.

Nell’ambito del Pilastro europeo dei diritti sociali la Commissione Europea, nello scorso mese di settembre, ha presentato una Comunicazione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo, al Comitato delle Regioni, sulla strategia europea per l’assistenza per migliorare la cura di bambini e anziani, a anche dei caregiver.

La Strategia per l’assistenza fa parte di un più ampio impegno preso dall’Unione Europea per rafforzare la sua dimensione sociale e riguarda minori e anziani.

La comunicazione contiene indicazioni non vincolanti, attraverso le quali le istituzioni dell’Unione Europea individuano le linee di azione senza imporre obblighi giuridici a carico degli Stati membri.

Per quanto concerne gli anziani la proposta della Commissione prevede che gli Stati membri elaborino dei piani d’azione nazionali per rendere l’assistenza a lungo termine (la cosiddetta Long Term Care), più disponibile, accessibile oltre a migliorare la qualità dei servizi e garantire l’accesso universale.

Nella Comunicazione si chiede di aumentare “l’offerta e la varietà” di questo tipo di assistenza, di introdurre “soluzioni digitali”, di mobilitare “finanziamenti adeguati e sostenibili”, anche utilizzando i fondi dell’Unione Europea come il Fondo Sociale Europeo + (FSE+), il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) o il PNRR.

Inoltre, gli Stati vengono esplicitamente invitati a sostenere i prestatori di assistenza informale (i caregiver), che spesso sono donne e familiari dei beneficiari dell’assistenza, attraverso la formazione, la consulenza e il sostegno psicologico e finanziario.

La proposta della Commissione è importante perché è arrivata in un momento cruciale per l’Italia dal momento che il Governo il mese scorso ha approvato in Consiglio dei ministri il Disegno di Legge Delega in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti.

Scarica QUI la Strategia europea in versione Pdf.

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.