Condividi

Stra: accordo tra Sindacati dei pensionati e Comune

Grazie all’accordo tra Spi, Fnp, Uilp locali e Comune, Stra sarà uno dei primi comuni in Italia ad integrare il Fondo Gasparrini, Fondo istituito nel 2007 che prevede di beneficiare della sospensione per 18 mesi del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà, coprendo quel 50% di interessi del mutuo non garantito dal Fondo stesso.

Con l’accordo siglato da Spi, Fnp, Uilp e Sindaco i cittadini in difficoltà potranno utilizzare a fondo perduto le risorse messe a disposizione dall’amministrazione per pagare l’altro 50% di interessi. Inoltre, a seguito dell’accordo,a Stra, la soglia di esenzione per l’addizionale Irpef è salita a 10 mila euro. In più, l’amministrazione ha preso l’impegno di firmare i patti anti-evasione tramite il quale il Comune di Stra potrà recuperare risorse, da destinare al sociale, facendo emergere lavoro nero e irregolarità fiscali di varia natura. Fondamentale, infine, l’obiettivo ribadito durante l’incontro di estendere le politiche dell’invecchiamento attivo e di combattere l’isolamento relazionale delle persone anziane.

“Per noi – hanno commentato i Sindacati dei pensionati – questo straordinario accordo rappresenta uno stimolo a proseguire senza soste la negoziazione sociale cercando di coinvolgere sempre più il maggior numero di amministrazioni veneziane con molte delle quali abbiamo già ottenuto buoni risultati grazie alla negoziazione. Con il dialogo si possono ottenere vantaggi e benefici per le fasce più deboli e disagiate della popolazione, senza demagogia o populismo ma con provvedimenti concreti.”

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.