Spi, Fnp, Uilp Venezia: “Over 75 vessati con nuove modalità di rinnovo abbonamenti, chiediamo incontro con gli assessori competenti”

“Stiamo assistendo a una vera e propria vessazione nei confronti delle persone anziane, gli voer 75enni,a  cui viene ulteriormente complicata la vita con una procedura per l’eventuale recupero di denaro, a dir poco, incomprensibile”. Questa la nota unitaria di Spi, Fnp, Uilp Venezia emanata a seguito delle nuova modalità introdotte dall’ACTV per il rinnovo degli abbonamenti (gratuiti o a prezzo ridotto per determinate fasce isee) annuali agli over 75. La recente decisione dell’Azienda di trasporti fissa la scadenza del titolo di viaggio al 31 dicembre. Tuttavia, nel caso di rinnovo effettuato a giugno, per essere rimborsati dell’importo dei mesi di validità perduta, occorrerebbe scaricare il modulo dal sito dell’azienda e presentarlo esclusivamente per via telematica. Tale modalità, mette non poco in difficoltà le persone più anziane, che spesso hanno poca dimestichezza con questo tipo di tecnologia. I Sindacati dei pensionati, dunque ravvisano “la necessità di rivedere tale modalità. A questo proposito, abbiamo chiesto, anche online, a Ve.La, all’ACTV e agli Assessori comunali competenti, per poter affrontare tale problematicità. La dignità degli anziani -concludono Spi, Fnp, Uilp- deve essere preservata sempre, fosse anche agevolando modalità di riscossione veloci, pratici, di facile comprensione. Aggiungere difficoltà a difficoltà non è utile, nè, tantomeno, rispettoso”.