Spi, Fnp, Uilp Veneto: “Fermare la strage nelle case di riposo”

I Sindacati dei pensionati del Veneto, tramite una nota unitaria emanata nei giorni scorsi, lanciano un appello alle istituzioni regionali: fermare la strage nelle case di riposo. Si legge nella nota unitaria:

“Il Veneto sta affrontando una crisi sanitaria senza precedenti dovuta alla pandemia da Covid-19. In questa seconda ondata i contagi si contano ogni giorno nell’ordine delle migliaia, i morti nell’ordine delle decine, se non centinaia.

Le vittime, in larghissima maggioranza, sono persone anziane. Non è più il momento di aspettare. Cosa sta facendo la Regione Veneto per garantire la sicurezza degli anziani nelle case di riposo? Come intende affrontare la carenza di personale (medici, infermieri, operatori sociosanitari) per contenere questa seconda ondata? Come ha speso gli oltre 400 milioni di euro stanziati dal Governo per l’emergenza sanitaria in Veneto?

I Sindacati dei pensionati pretendono risposte.”