Spi, Fnp, Uilp: “Next Generation, insufficienti le risorse destinate alla Sanità”

“Sono totalmente insufficienti le risorse, se confermate, che il Governo prevede di investire per la sanità con i progetti della Next Generation.” Ad affermarlo i Segretari Generali Spi, Fnp, Uilp Ivan Pedretti, Piero Ragazzini Carmelo Barbagallo, che auspicano che il Governo riveda il livello dei finanziamenti destinati alla sanità nella proposta del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza all’interno della Next Generation.

“Per l’Italia infatti -spiegano Ivan Pedretti, Piero Ragazzini e Carmelo Barbagallo- sono previsti in totale 209 miliardi di cui 196 con la RRF e, di questi, il Governo prevede di investire per il rilancio della Sanità solo 9 miliardi di euro. Queste risorse limitate non permetteranno di rafforzare la capacità di erogare servizi efficienti del Servizio Sanitario Nazionale.”

Per questo Spi, Fnp, Uilp aderiscono convintamente all’appello lanciato da SOS Sanità.

Spi, Fnp, Uilp insistono sulla necessità di utilizzare anche le risorse del MES, in quanto per garantire il diritto costituzionale alla salute di tutti i cittadini, sono necessari massicci investimenti nell’assistenza di prossimità, telemedicina e per l’innovazione la ricerca e la digitalizzazione dell’assistenza sanitaria.

Scarica QUI il Pdf del Comunicato