Condividi

Spi, Fnp, Uilp Mantova: “Subito verifiche in tutte le case di riposo”

“Subito verifiche in tutte le case di riposo”. È quanto chiedono Spi, Fnp, Uilp Mantova a istituzioni e enti “In questi giorni, nel Mantovano – dichiarano i Sindacati unitari tramite una nota unitaria – continua senza sosta a consumarsi il dramma Covid nelle Rsa ed in questi luoghi la situazione è ancora allarmante; i decessi ed i casi di infezioni non si fermano. Non siamo in grado di avere notizie dirette e solo dai mezzi di informazione vengono forniti quotidianamente numeri sempre più allarmanti dei contagi e dei decessi nelle case di riposo. In alcuni casi gli ospiti non contagiati sono trasferiti in altre strutture che non sappiamo se siano in grado di fornire il ricovero in sicurezza.”

“Chiediamo urgentemente – continuano Spi, FNp, Uilp – che le istituzioni, a partire da Ats, prefettura e anche la procura della Repubblica, facciano luce sulla situazione; non possiamo abbandonare i nostri anziani, la nostra storia, la nostra gente. Vanno tutelati i dipendenti delle residenze sanitarie assistite; da tempo è stato messo in atto l’allontanamento dei familiari nelle strutture e questo è costato l’isolamento e la depressione di quelle persone già fragili e provate.
Il riaccendersi della pandemia sta mettendo ancora più a nudo il rischio di essere di fronte alla perdita del senso di umanità Una pericolosa deriva che può travolgerci in questa seconda fase di sofferenza. Non dobbiamo cadere nel cinismo, cinismo che continua a ridurre a “normalità fisiologica” il tasso di mortalità di numerosi anziani”.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.