Spi, Fnp, Uilp Liguria: primo circuito nazionale di sportelli sociosanitari

A Genova il primo circuito nazionale di sportelli sociosanitari nato dalla collaborazione di Spi, Fnp, Uilp Liguria e Asl 3.

Si tratta del primo servizio in Italia nel quale il cittadino potrà ottenere un supporto informativo su tematiche sanitarie di tipo amministrativo. Come presentare una domanda per invalidità civile, quali sono i passaggi per richiedere la non autosufficienza, come si attiva una assistenza domiciliare integrata sono solo alcuni esempi dei temi trattati. Il circuito è composto da 17 sportelli gestiti dai sindacati dei pensionati e distribuiti sul territorio del genovesato. Obiettivo della collaborazione è occuparsi di tutti quei bisogni – non strettamente legati alla previdenza e alle materie trattate abitualmente dai patronati – ma che possono nascere da particolari condizioni di fragilità e che, una volta intercettati, trovano un primo riscontro in un contesto di assistenza e tutela.

Guarda la diretta: