Spi, Fnp, Uilp Emilia Romagna: siglato Protocollo d’intesa con la Regione

Ieri, 8 settembre, Spi, Fnp, Uilp Emilia Romagna hanno firmato un Protocollo d’intesa con la Regione per il per il potenziamento del Par, Piano Attuativo Regionale per la popolazione anziana.

Tra gli obiettivi del Protocollo, il rafforzamento dei servizi sanitari e sociosanitari territoriali, delle attività di sostegno del caregiver e della rete di servizi complementari, la promozione delle politiche di invecchiamento attivo, l’aumento delle competenze digitali, la qualificazione del sistema dei servizi residenziali e semiresidenziali. L’osservatorio permanente degli interventi intersettoriali rivolti agli anziani è stato istituito nel 2006 e costituisce una sede privilegiata di confronto e dialogo tra assessorati regionali, rappresentanti degli enti locali e delle organizzazioni sindacali ed associative dei pensionati su azioni e programmi in favore della popolazione anziana con interventi finalizzati, ad esempio, al benessere nella rete dei servizi sociosanitari, alla vivibilità ambientale, alla socialità e alla mobilità sostenibile.