Condividi

Spi, Fnp, Uilp Emilia Romagna: “Di nuovo emergenza nelle strutture sociosanitarie per anziani della Regione”

È di nuovo Sos nelle strutture per anziani in Emilia-Romagna, per il riacutizzarsi della pandemia da Covid-19. L’allarme arriva da Spi Fnp Uilp locali, secondo i cui dati ci sono almeno 616 casi di positività al nuovo coronavirus in 69 strutture di 29 distretti su 38. Solo ieri, denunciano i segretari regionali, un nuovo focolaio è scoppiato nel Bolognese in una Rsa con 36 ospiti e 12 operatori contagiati.
Spi, Fnp, Uilp  hanno firmato una lettera indirizzata alla Regione con cui chiedono di tenere alta l’attenzione e di vigilare affinchè tutte le strutture presenti sul territorio seguano le procedure per la tutela e la prevenzione contro la diffusione del contagio. Tra le richieste screening ogni 15 giorni agli operatori delle strutture, e almeno una volta al mese per gli ospiti.
“E’ fondamentale – rimarcano i Sindacati dei pensionati – che la tutela dell’utenza fragile (anziani e disabili) ospitata nelle residenze riguardi tutti i tipi di struttura, dalle piu’ grandi come le Cra e le case di Riposo, fino a quelle piu’ piccole come le Case Famiglia dove il contagio rischia di essere meno evidente”.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.